Adidas Superstar: le scarpe della cultura popolare tra musica e sport
Dai campi di basket ai palcoscenici dei concerti rap fino alle passerelle di moda: le Adidas Superstar hanno segnato un’intera epoca fino a diventare icone incontrastate e senza tempo. Le Superstar hanno oltre mezzo secolo di vita, ma hanno saputo evolversi ai diversi stili ed alle diverse tendenze risultando ancora tra le scarpe più apprezzate nella moda moderna da giovani e meno giovani. La grande comodità abbinata ad un’estetica sempre attuale ha fatto la fortuna delle Superstar Adidas, che hanno potuto contare su testimonial d’eccezione nel campo dello sport, della moda e della musica.
La storia delle Adidas Superstar
Il successo per le Super Star Adidas arrivò nel 1969, quando furono indossate sui parquet di basket dalla stella dell’NBA Kareem Abdul-Jabbar. Inizialmente erano realizzate col classico taglio alto e le protezioni in gomma all’altezza delle dita dei piedi, garantendo le massime prestazioni ai cestisti. Inoltre la scarpa era caratterizzata da una tomaia realizzata completamente in pelle che, in abbinamento con la gomma sulla punta, conferiva un aspetto anche molto fashion. Negli anni ’70 le scarpe Superstar erano indossate quasi da tutti i giocatori di basket dell’NBA.
Gli anni ’80 e la diffusione nelle strade
Negli anni ’80 le Superstars dai parquet di basket dell’NBA si spostano nelle strade per completare stili “urban street” alla moda e contemporanei. A dare ulteriore slancio a questi modelli ci pensarono i Run-D.M.C, un gruppo rap capace di rompere le regole di stile. I rapper durante i concerti sfoggiavano le loro Adidas Super Star senza lacci e con la linguetta di fuori. Questo stile divenne subito iconico per i giovani statunitensi ed arrivò velocemente in Europa. Il gruppo scrisse addirittura una canzone, “My Adidas”, dedicata appunto alle calzature dell’azienda tedesca. Il successo delle scarpe purtroppo è legato anche ad un evento tragico, cioè la morte di Jason Mizell (noto come Jay dei D.M.C.) entrato suo malgrado nella lista dei cantanti famosi morti negli ultimi anni. Ultimamente un altro grande cantante, Pharrell Williams, ha legato il suo nome all’azienda tedesca che gli dedicò le Adidas Pharrell Supercolor.
Gli anni ’90: l’era degli skaters
Le Super Star negli anni ’90 sono ormai un’icona di stile da indossare negli abbigliamenti casual e sportivi di tutto i giorni, ma anche negli appuntamenti più formali. In questa decade le famose scarpe diventano un “must have” degli skaters che possono dare libero sfogo al loro estro ed alla loro indole creativa anche nell’abbigliamento. La resistenza, la leggerezza e la protezione di questi modelli diventano un mix esplosivo apprezzato dagli skaters, al punto che Adidas decide di lanciare una linea “Skateboard” declinando la sua produzione verso i virtuosi di questo sport.
Le caratteristiche principali delle Adidas Superstars
Le Superstars Adidas sono diventate icone dello “streetwear” grazie alle loro caratteristiche estetiche che si fondono perfettamente con ambienti urbani e cittadini. Oltre al famoso simbolo dell’Adidas a tre strisce, una caratteristica tipica di queste calzature è la punta a conchiglia che dà un tocco molto originale ad ogni outfit. Sono inoltre disponibili tantissime colorazioni per soddisfare ogni gusto estetico e creare abbigliamenti variopinti ed estrosi. Insieme alle Nike Air Jordan e le Converse All Star le scarpe Superstar Adidas sono indubbiamente tra le scarpe che hanno fatto la storia della moda. Le moderne Superstars Adidas sono chiamate convenzionalmente Superstar II per distinguerle dai modelli originali.
Le più belle Adidas Superstar in commercio
Concludiamo con una panoramica completa delle più belle e desiderate Adidas Star attualmente in commercio.
Iniziamo con le Superstar 80S bianche, un modello caratterizzato da una chiusura a strappo ed una linea pulita ed essenziale che si abbina bene anche ad outfit più formali. Ci sono poi le classiche Adidas Superstar black and white che, pur avendo un’anima profondamente sportiva, grazie all’eleganza del nero si sposano perfettamente con ogni capo d’abbigliamento. Fashion e trendy, le Adidas Superstar argento conferiscono uno stile sontuoso e sgargiante. Le Superstar 80S 3D con la punta a conchiglia glitterata sono la scelta perfetta per le ragazze che amano vestire in modo chic ed alla moda. Le Superstar slip on nere grazie al loro design insolito ed estroso rappresentano la scelta ideale per chi ama vestire in modo originale e stravagante. Infine le Superstar boot sono ideali per un outfit “urban” dal carattere forte e deciso.